Tu sei qui: Home
IL PROGETTO

immagineLIFETAN intende dimostrare l’applicabilità di prodotti naturali a basso impatto ambientale e di tecnologie innovative per l’intero processo conciario delle pelli, ed in particolare nelle fasi macerazione, sgrassaggio, tintura, ingrasso e concia. Il progetto nasce integrando i risultati positivi ottenuti nei precedenti progetti LIFE: BioNaD,  ECODEFATTING,  PODEBA,  ECOFATTING  e  OXATAN.

Il principale obiettivo dal punto di vista ambientale, sociale ed economico del progetto LIFETAN, è la sostituzione dei prodotti chimici tossici attualmente impiegati nell’industria conciaria con prodotti naturali a basso impatto ambientale. I prodotti naturali innovativi verranno applicati nell’intero  ciclo conciario delle pelli, proponendo un business eco-sostenibile e conveniente per le aziende del settore, con  prodotti in pelle di alta qualità, tradizionali o nuovi, perfettamente lavorabili.

FOCUS

screenshot del video

Video ufficiale del Progetto LIFETAN




LIFETAN progetto del mese
logoIl Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare dello Stato Italiano ha dedicato al progetto LIFETAN la rubrica “Il progetto del mese di Febbraio 2018”, per promuovere la trasferibilità dei risultati ottenuti e l’implementazione della soluzione sperimentata.
LIFETAN progetto del mese Minambiente (Scarica il pdf)

 

immagineIl giornalista Maurizio Melis di Radio24 ha intervistato il coordinatore di progetto Alice Dall’Ara, ricercatore dell’ENEA, sulle innovazioni del processo di concia realizzate all’interno del progetto PODEBA e sui risultati futuri del progetto in corso LIFETAN; entrambi i progetti sono co-finanziati dall’Unione Europea.

Ascolta l’intervista immagine di scorrimento

line

line

line

Note legali - Privacy - Accessibilità

ENEA - Lungotevere Thaon di Revel, 76 - 00196 ROMA Italia - Partita IVA 00985801000 - Codice Fiscale 01320740580